PARODONTITE: SINTOMI E TERAPIA LASER

La parodontite è fra i disturbi dentali più diffusi e colpisce circa 23 milioni di italiani, in molti casi se non curata può anche portare alla perdita dei denti: come riconoscerla e curarla?

VUOI SUBITO UNA VISITA
SENZA IMPEGNO A BOLOGNA?

PARODONTITE:
SINTOMI E CAUSE

La parodontite (nota anche come piorrea) è causata dall’azione della placca dentale, una patina carica di batteri che lasciata libera di proliferare può aggredire le gengive fino ad infiammarle.

Per prevenire questo disturbo è molto importante lavarsi sempre i denti dopo i pasti: la causa principale infatti è la scarsa igiene orale ma possono concorrere anche altri fattori come la predisposizione genetica, sbalzi ormonali improvvisi o fumo.

I PRIMI SINTOMI PIÙ LIEVI,
da non ignorare!

La parodontite è una malattia molto insidiosa perché nelle prime fasi può essere asintomatica oppure presentarsi con piccoli disagi:

• alito cattivo
  • piccoli sanguinamenti spazzolando i denti
  • rossore o gonfiore delle gengive.

SINTOMI TARDIVI,
È opportuno intervenire!

La malattia nella fase tardiva ha sintomi molto più evidenti:

• sanguinamento severo
  • alitosi marcata
  • dolore diffuso tra i denti
  • mobilità dentale
  •  ritiro delle gengive

PARODONTITE: LA CURA E LE NOSTRE TERAPIE

Essendo una malattia di origine batterica per essere curata bisogna eliminare la placca che la origina: con una seduta di igiene dentale professionale rimuoviamo  il tartaro e la placca in maniera approfondita, lasciando la bocca di nuovo pulita.

Molto spesso questo trattamento convenzionale può arrestare la progressione della malattia in fase iniziale, ma può anche non bastare: se la parodontite si trova già in una fase avanzata c’è bisogno di una decontaminazione più approfondita attraverso ulteriori trattamenti, in alcuni casi anche di tipo chirurgico.

Numerosi studi hanno dimostrato che un ulteriore valido aiuto può essere rappresentato dall’uso del laser.
parodontite-cura-laser
cura parodontite

TERAPIA LASER PER LA PARODONTITE

La terapia laser è una procedura all’avanguardia che pratichiamo da molti anni: il fascio di luce penetra in profondità  nelle tasche gengivali dove si annidano i batteri decontaminando meglio la zona.

Inoltre il laser ha un effetto biostimolante che agisce sulle cellule riparative accelerando il processo di guarigione.