Salta al contenuto principale
Sedazione cosciente

Analgesia sedativa e sedazione cosciente

Dal dentista
senza paura!

Analgesia sedativa e sedazione cosciente sono due diverse tecniche impiegate quando o la durata e la complessità dell’intervento odontoiatrico o la ansiosità della persona possono creare uno stato di stress emotivo, riducendone la collaborazione. Entrambe le metodiche mantengono però inalterata la vigilanza attiva e la lucidità del paziente.

L’analgesia sedativa è somministrata attraverso una mascherina nasale, ed è composta da una miscela ossigeno e protossido di azoto, E’ una tecnica sicura, usata da più di un secolo, per ridurre ansia e stress degli interventi. Il paziente rimane cosciente e collaborativo, ed il suo effetto termina immediatamente alla sospensione della erogazione. Durante l’inalazione si avverte una sensazione di benessere e di rilassatezza e tranquillità, con riduzione della sensibilità al dolore. La grande affidabilità (la miscela inalata oltre a non essere tossica è completamente eliminata attraverso la respirazione) la rende idonea anche per i bambini (dai 4 anni) e può aiutare molti adulti a superare con serenità anche l’apprensione che il timore dell’intervento può provocare.

La sedazione cosciente si raggiunge tramite la somministrazione di farmaci ansiolitici e antidolorifici per perfusione endovena. Il paziente rimane cosciente ma rilassato, non sentirà dolore e non ricorderà nulla dell’intervento e verrà seguito costantemente da un medico specialista anestesista. E’ una pratica controllata ed efficace, che permette di superare la tensione e il nervosismo di un intervento odontoiatrico anche lungo, e di operare con tranquillità su un paziente perfettamente a suo agio, pur non comportando la perdita dei riflessi e la capacità di rispondere agli stimoli fisici e ai comandi verbali. Terminato l’intervento il paziente viene trattenuto per circa 2 ore prima della dimissione. E’ sempre necessaria una visita da parte dell’anestesista che garantirà le migliori condizioni di sicurezza durante l’intervento.

sedazione cosciente